Popsophia 2012: la filosofia si fa pop

24 Jul

posted by

Categories: Eventi

Comments: 0

Manifesto Popsophia 2012Accostare pop e filosofia è la sfida di Popsophia 2012, insieme di eventi culturali e musicali che si svolgeranno a Civitanova Marche dal 12 luglio al 5 agosto. Le finalità dell’omonima associazione culturale sono esplicite:

favorire “la filosofia che indaga il ‘pop’ ed il ‘pop’ che racconta la filosofia” e valorizzare le forme del pensiero attraverso la libera circolazione delle idee e la diffusione della filosofia, e delle arti in genere

Una cultura, quindi che punti a trascinare la filosofia dall’empireo delle accademie verso il caos vitale delle masse, creando un blend che stimoli trasversalmente la società civile verso una nuova rinascita culturale ed economica.

I protagonisti che si daranno il cambio sui palchi di Popsophia sono davvero troppi per ricordarli tutti qui: si va da filosofi contemporanei quali Bodei, Cacciari, Vattimo, a personaggi pop quali Gene Gnocchi e Giobbe Covatta, dal cantante Ron al poeta e scrittore Antonio De Signoribus, e ancora Umberto Galimberti, Fulvio Abbate, Eugenio Finardi e tanti altri.

Insomma, che siate filosofi o pop, Popsophia è il festival che non potete perdervi. Qui potete trovare l’intero programma della manifestazione..

Comments are closed.

All'hotel San Crispino di Macerata accogliamo volentieri anche gli animali domestici.